Montello - il bosco dei dogi

Passeggiata verso l'Osservatorio del Re

Questa passeggiata sul Montello coincide perfettamente con la Presa XVI (Via G. Vaccari), una tranquilla presa montelliana, che percorreremo per tutta la sua lunghezza partendo da Santa Margherita (lato nord). Data la pendenza non è proprio consigliato per una passeggiata con bambini piccoli.

Lasciamo l'auto in località Santa Margherita (comune di Crocetta del Montello) vicino all'osteria omonima, proprio di fronte l'osteria inizia la Presa XVI e cominciamo la nostra salita, che con un ascensione di circa 200 mt di dislivello e un'ora di cammino ci porterà all'Osservatorio del Re.

Dopo circa 45 minuti la strada diventa sterrata e piana e siamo circondati solamente dal bosco; terminato il bosco ecco un gruppetto di case e sulla destra degli splendidi panorami sul Monte Grappa e sui Colli Asolani.

Finita la Presa XVI giriamo a sinistra in Via Medaglie d'Oro (Presa XV) e in breve sulla destra vedremo la segnaletica per l'Osservatorio del Re.

L'Osservatorio è un bunker ricavato nel sotterraneo di una casa colonica ed è composto da due semplici stanze con un corridoio di raccordo. Le stanze grazie alle lunghe feritoie permettevano di controllare il corso del fiume e l'intero campo d'azione della XXII Corpo di Armata. Fu da qui che Vittorio Emanuele III assistette all'inizio delle operazioni di inizio della Battaglia di Vittorio Veneto nell'Ottobre del 1918. Per maggiori informazioni sull'Osservatorio del Re clicca qui: Osservatorio del Re e Colonna Romana

Ultimata la nostra visita a questi monumenti facciamo sicuramente tappa all'Agriturismo Al Montello situato a 200 metri di distanza dove ristorarci dalla nostra fatica con salumi fatti in casa e formaggi di montagna...anche se i nostri occhi divorerebbero le tagliatelle al ragù e gli ottimi secondi di carne di produzione propria. Finito il pranzo rientriamo seguendo a ritroso lo stesso percorso dell'andata con splendidi panorami su tutte le Prealpi Trevigiane.

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Prodotti locali