Montello - il bosco dei dogi

Passeggiata Loredan Gasparini

Passeggiata pianeggiante di circa 4km a Venegazzù ai piedi Montello lungo i vigneti dell'Azienda Agricola Loredan Gasparini.

Parcheggiamo l'auto nel parcheggio vicino al Supermercato Crai di fronte alla chiesa del paese (Via Diaz). Da qui proseguiamo verso la collina seguendo Via Armando Diaz per circa 900 metri fino a trovare sulla destra il Ristorante La Cantina, giriamo a destra e poi subito a sinistra in Via dei Tron; arrivati alla fine del piccolo viale alberato svoltiamo a destra e camminiamo per altri 200 metri fino ad immetterci su Via Cadorna; ora siamo circondati da una parte dai vigneti e dall'altra il Montello.

Ci dirigiamo a destra per raggiungere il Canale della Brentella (Via Frà Giocondo). Pur attraversando zone relativamente abitate, la passeggiata è tranquilla e piacevole.

Raggiunta Via Frà Giocondo, la percorriamo per una cinquantina di metri e svoltiamo a destra in Via Spineda, percorrendola fino all'incrocio con Via Martignago. A questo punto svoltiamo a sinistra e poco dopo ci troviamo di fronte alla sede dell'Azienda Agricola Loredan Gasparini che qui produce il famoso “Capo di Stato” uno dei dei 100 vini al mondo che, per storia e pregio, possono essere considerati quasi leggendario.

Ultimato il viale di accesso all'azienda, proseguiamo sulla destra (Via Martignago) fino ad arrivare alla strada provinciale, la attraversiamo per raggiungere la pista ciclopedonale e proseguiamo verso destra per raggiungere il centro di Venegazzù.

Dopo circa 800 metri possiamo finalmente ammirare Villa Spineda Loredan Gasparini, uno dei più riusciti esempi di architettura palladiana settecentesca con il corpo dominicale ubicato tra due barchesse laterali autonome e una cappella gentilizia annessa.

Un altro piccolo sforzo e in 5 minuti siamo al punto di partenza della nostra breve ma suggestiva camminata.

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Prodotti locali