Montello - il bosco dei dogi

Passaggio a nord ovest

Montello Passaggio a Nordovest

Partiamo dal parcheggio situato vicino al Ristorante Casa Brusada a Crocetta del Montello in Via Erizzo n. 117. Da qui imbocchiamo la stradina sterrata situata tra il parcheggio e il ristorante che seguendo il canale si dirige verso il Montello.

Finito il canale svoltiamo a sinistra e cominciamo il nostro passaggio a nord ovest che percorre parte del perimetro del Montello tra campagna (sulla sinistra) e collina (sulla destra) con dei magnifici colpi d'occhio sulle Prealpi trevigiane.

Lungo il tragitto, che si mantiene sempre lontano dal traffico e dalle auto, costeggiamo paesi, vigne, campi seminati e altri incolti mentre la collina ci presenta prati e alberi in fiore. I rumori che accompagnano il nostro cammino sono quelli della natura seguiti ogni tanto da qualche trattore o da qualche boscaiolo intento a far legna.

La prima parte della passeggiata è al sole mentre una volta in corrispondenza di Ciano del Montello (da notare il campanile molto singolare) gli alberi del Montello ci faranno ombra.

Dopo circa due ore di cammino arriviamo all'Osteria Santa Margherita, giro di boa del nostro passaggio a nord-ovest, da qui dopo un piccolo spuntino torniamo indietro seguendo lo stesso percorso dell'andata.

Questa passeggiata è totalmente pianeggiante e adatta a tutti e può essere fatta anche in bici o a cavallo; a piedi il tempo di percorrenza tra andata e ritorno è di circa 2 ore.

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Prodotti locali