Montello - il bosco dei dogi

Museo Civico di Crocetta del Montello

Museo civico di Crocetta del Montello

Il Museo civico di Crocetta del Montello "La Terra e l'Uomo", con i suoi reperti paleontologici e archeologici, mette in evidenza l'evoluzione della vita sul nostro pianeta con un occhio di riguardo all'evoluzione dell'uomo dalla scheggiatura della pietra all'uso dei primi metalli.

La storia della Terra è presentata attraverso 4 aree tematiche:

  • - l'evoluzione della vita: dalle origini della vita alla comparsa dei mammiferi;
  • - teorie evolutive del genere Homo;
  • - i grandi mammiferi quaternari della nostra regione (il Mammut);
  • - la storia dell’uomo attraverso le sue scoperte.

Tutto questo è spiegato attraverso moduli espositivi che accompagnano il visitatore attraverso i punti fondamentali della nostra storia, condividendo con lui reperti paleontologici e archeologici e pannelli illustrativi.

Il museo è molto conosciuto per ospitare al suo interno i resti di un mammut e di un orso delle caverne. Il mammut, rinvenuto nel 1974 a Vidor (TV), doveva essere alto circa 4 metri e con ogni probabilità abitava il territorio durante il periodo dell'ultima glaciazione. L'orso delle caverne è stato rivenuto a Lamon (BL) è fa parte di una specie estintasi sul finire delle glaciazioni circa 10000 anni.

Orari e info

Il Museo Civico "La Terra e L'uomo" è gestito dalla Società Cooperativa Sociale ISTHAR ed è ubicato a Crocetta del Montello in Via Erizzo n. 133.

contatti: Tel. 0423.86232 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

web: www.ecomuseoglobale.it

orario di apertura: da Martedì a Venerdì: dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00. Domenica dalle 9,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00.

Ingresso intero € 4,50 // Ingresso ridotto € 3,00

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Prodotti locali