Montello - il bosco dei dogi

Mountain bike - tracce gps

Montello Mountain Bike

Montello - itinerario storico - Tour di circa 40km con un dislivello totale di 900mt che permette di toccare i principali siti storici della collina. Praticabile tutto l'anno
Partendo dall'Abbazia di Sant'Eustachio (appena fuori Nervesa), proseguiamo toccando il Sacello Francesco Baracca e poi con un breve sentiero nel bosco verso Giavera, incontriamo Villa Vasserman e il Cimitero britannico.
Percorriamo il dedalo di mulattiere per salire con gradualità alla località “La Militare”.Un rapida discesa ci permette di trasferirci lungo il canale Brentella ed arrivare così alla presa 14, una delle ascese più impegnative della collina, con la quale si perviene al santuario di Santa Maria della Vittoria.
Proseguiamo ora verso la Colonna Romana e il vicino Osservatorio del Re, da qui il Re Vittorio Emanuele III assistette all’offensiva finale che portò alla conclusione della guerra.
Raggiunta in discesa la strada “Panoramica” pieghiamo a est lungo una serie di saliscendi affacciati sul Piave e sulle Prealpi Trevigiane, tra vie secondarie e alcuni tratti sterrati che conducono ai monumenti di Santa Croce del Montello; scendiamo quindi nella golena del Piave per incontrare alcune trincee nella zona del Tavaran.
Facili sentieri e ampie sterrate riportano infine a Nervesa attraverso un’area soggetta a piene ed allagamenti che potrebbe risultare impraticabile: in tal caso il rientro al punto di partenza può avvenire dalla frazione di Santa Croce seguendo la strada Panoramica in direzione est.

Partenza e arrivo: Nervesa della Battaglia

Autore: Stefano de Marchi

Visualizza il percorso


Dal bosco di Nervesa a quello di Volpago - Giro divertente e piuttosto breve tra strada asfaltata e sterrato. Ripide salite con strappi del 15% e rapide discese. Da Via Baracca e poi via Frati si scende per Via Gorini, Si risale per Via Mancino per poi ridiscendere lungo via Battisti e quindi inerpicarsi di nuovo su per il colle seguendo via della Vittoria. Arrivati qui, dopo una breve deviazione in Via Medaglie d'Oro Nord si scende dal colle lungo Via Medaglie d'oro Sud e si ritorna al punto di partenza attraverso la Pedemontana.

Partenza e arrivo: Via Caccianiga a Nervesa della Battaglia

Visualizza il percorso


Le tracce gps qui indicati hanno pure carattere informativo. Si raccomanda di seguire sempre la segnaletica stradale

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Prodotti locali