Montello - il bosco dei dogi

Tour Grande Guerra

L'itinerario 1 della Grande Guerra è un giro di circa 16km che può essere percorso sia in auto che in bicicletta.

Il tragitto si snoda tra il verde del Montello, testimone di cruente battaglia durante la Prima Guerra Mondialee consente di visitare i monumenti principali edificati dopo la fine della Guerra con magnifici colpi d'occhio sulla pianura veneta e sul fronte del Piave.

Il tour inizia presso l'Sacrario Militare (Ossario) in Via degli Eroi 2 per poi proseguire verso il Sacello Francesco Baracca, il celebre asso dell'aviazione italiana medaglia d'oro al valor militare.

Da qui ci dirigiamo verso Giavera del Montello con il suo caratteristico Cimitero britannico con ben allineate le tombe di 417 soldati.

Dal cimitero inglese proseguiamo verso Ciano del Montello per l'ultima tappa di questo tour, l'Osservatorio del Re e la Colonna Romana; Vittorio Emanuele III, come ricorda una lapide collocata sul muro della casa colonica, assistette da qui alle operazioni di inizio della Battaglia di Vittorio Veneto dal 27 al 29 Ottobre 1918.

Scarica file KML

Per informazioni e visite guidate Vi invitiamo a contattare l'Associazione Battaglia del Solstizio www.battagliadelsolstizio.it

FacebookYoutube

I sapori del Montello

Newsletter

Resta sempre aggiornato sui nostri eventi e sulle ultime novità del sito
Privacy e Termini di Utilizzo

Prodotti locali